Collezione Grace (2007) – il proposito dell’azienda (incentrata nella produzione di sedie in legno massello) fu quella di voler introdursi nella fascia di mercato tipica dei prodotti di design; feci un paio di restyling per prodotti seriali già in produzione ma vetusti. Poi, presentai questa sedia a cui si aggiunse in seguito la poltroncina e lo sgabello allo scopo di ottenere una bellissima collezione e coprire le varie richieste.
Furono prodotte poche decine di sedute; il taglio e le rastremature degli elementi in massello danno lustro alla forma elegante e garbata della collezione. Il mio intento fu quello di cercare di ridurre le sezioni degli elementi lignei utilizzati; in un primo momento furono criticati dalla committenza perché troppo esili, soprattutto rispetto alle produzioni seriali in essere dell’azienda.
La riconoscenza di questa bellissima opera – che mi permetto di rendere di dominio pubblico – e che il committente dopo 3 lustri mi disse “…che il design di quella collezione era troppo avanti per quegli anni”!
In quel momento pensai alla solita giustificazione del caso, ma in seguito ci fu un altro imprenditore (il produttore delle sedie Meadow e Romy) che mi definì con la medesima frase.