Credere porta ad agire, creare porta ad esistere.

Sono un designer a cui non piacciono molto le etichette e amo realizzare progetti in grado di fondere funzionalità ed arte.

Architettura (Sez. B)

Interni ed esterni, complementi d’arredo, illuminazione e spazi comuni.

Design

Creazione di opere che ispirano e uniscono funzionalità, estetica e innovazione.

Sviluppo Business

Esperienza e conoscenza dei processi di produzione industriale e artigianale.

Loris Favero

Architetto & Designer

Visionario, appassionato e instancabile, ha lasciato un segno significativo nel corso della sua lunga carriera. Il suo coinvolgimento in tutti i progetti, lo studio dei materiali, la sua creatività, ha aperto la strada a nuove possibilità nel design.

Curioso e con una visione audace e innovativa, sfida i confini tradizionali e l’innovazione.

Biografia professionale

Cronistoria sintetica dei traguardi che hanno segnato il mio percorso.

1992

Inizio della carriera come designer.

1994

Anno in cui collaborai con la Mattoni Gmbh, azienda sempre nel mercato delle acque minerali, che mi permise di elaborare la bottiglia “Gloria” in PET per acqua gasata da lt. 1,5 che diventò – e modestamente, lo è tutt’ora – la madre di tutte le bottiglie aventi l’impugnatura con il design a spirale.

1997

Design della lampada Tolly, della maniglia e della bottiglia in vetro “bordolese”. Periodo in cui iniziai il rapporto col mondo del design nell’ambito dei complementi d’arredo.

1998

Il R&S dell’Acqua Vera mi chiese di disegnare una bottiglia in PET per acqua piatta da lt. 1,5 e nacque la “Miss Vera” che mi permise di vincere il premio “Oscar dell’Imballaggio ‘98”.

1999

Partecipazione al concorso istituito dalla Alessi avente per tema “un articolo da portare con sé in viaggio”; presentando una sorta di “caramella tentacolare da asporto” in silicone per la pulizia dei denti, al posto dello spazzolino e dentifricio troppo ingombranti. Design che dopo 6 anni fu ripreso da un’azienda che mise in produzione un prodotto similare, ancora in commercio.

2000–2007

Ritornai nel mondo del design per i complementi d’arredo realizzando svariati progetti di successo.

2008

ispirato da una forma vista in una mostra l’anno prima, elaborarai la famosa poltroncina “Arka” che dopo 15 anni è tuttora in commercio ancorché presente negli studi della trasmissione “Diritto & Rovescio” su Rete4.

2009–2019

Decennio molto prolifico, sempre nei complementi d’arredo, durante il quale ho alternato svariati progetti ai architettura.

2024

Nuove sfide

Dopo oltre 30 anni di carriera sono ancora pronto ad ascoltare e intraprendere nuovi percorsi stimolanti.

Scarica liberamente il manifesto e il curriculum.

Stampa

La parentesi “package per acque minerali” dal 1992 al 1999 si concluse con l’articolo pubblicato dalla nota rivista di design bimestrale Ottagono (n. 127 – 1998).

Ottagono (n. 137 – 2000) – anno in cui ebbe inizio una collaborazione creativa con la rivista, che mi permise di lanciare l’idea diretta ai giovani designers e/o architetti invitandoli a presentare un menabò su “quale avrebbe potuto essere la copertina del successivo numero della rivista”. Fui il primo ad avviare questo laboratorio di proposte che appunto venne pubblicato nel n. 137.

PackDesign (2004) pubblicò un articolo sul business delle acque minerali e non potè mancare la presenza delle due iconiche bottiglie Miss Vera e Gloria.